Scrive: Amela Dimnik, Certified KonMari® consultant per FEYDOM
La pulizia dell’armadio è sempre una cosa lunga ed estenuante?
Riesci a trovare facilmente i vestiti di cui hai bisogno in ogni momento?
Ti capita spesso di correre e perdere tempo e pazienza mentre cerchi qualcosa?
In qualità di consulente ufficiale del metodo KonMari® e organizzatrice professionale degli spazi, ho consigliato e aiutato parecchi clienti nel loro percorso verso una migliore organizzazione a casa. In questo modo i clienti guadagnano il massimo in termini di spazio, tempo e benessere. È molto importante il modo in cui ti senti a casa tua. La casa dovrebbe essere il luogo in cui siamo più rilassati, liberi di essere noi stessi. Sono convinta, infatti, che una casa ordinata significhi anche una mente ordinata. Sei d’accordo? Ma se alla tua organizzazione aggiungi anche un po’ di stile, otterrai un posto meraviglioso dove ti sentirai sempre benissimo.
Hai mai sentito parlare di organizzare i vestiti secondo il metodo KonMari®? Se così non fosse, questo è il momento giusto per scoprire perché è bene avere i vestiti sistemati secondo il metodo citato. Una volta completato il metodo, la pulizia dell’armadio sarà più semplice mentre trovare i vestiti che stai cercando sarà un gioco da ragazzi. Il metodo dice di mettere prima tutti i vestiti in una pila (letto, pavimento, insomma, dove c’è più spazio). “Tutti i vestiti” significa anche calzini, biancheria intima, quindi tutti i capi d’abbigliamento. Controlla ogni indumento separatamente. Questo significa prendere in mano un capo e chiedersi: il pezzo ti fa brillare gli occhi? Senti che questo capo è speciale per te? Sei entusiasta di indossarlo? Se la risposta a queste domande è sì, l’indumento deve rimanere a fare parte del tuo guardaroba, altrimenti buttalo via e prosegui. È estremamente importante essere onesti. Questo è l’unico modo per conservare i vestiti a cui ci tieni e per rendere più facile la pulizia del tuo armadio.
Ti presento 8 trucchi su come organizzare il tuo armadio, per essere più rilassati, per trovare subito i vestiti che ti servono, ma anche per risparmiare spazio e tempo.
1. Quando hai ripulito il tuo armadio e conservato solo i vestiti che ti stanno a cuore e per rendere ancora più facile la pulizia dell’armadio, ora è il momento di assegnare ai tuoi vestiti il loro spazio nell’armadio. Sarà più facile se riesci a ordinare i vestiti in categorie. Ad esempio: maglieria, maniche corte, pantaloni, giacche, maniche lunghe, camicette, ecc…
2. Le maglie a maniche lunghe e corte, la maglieria si conserva meglio piegata secondo il metodo KonMari®. Le magliette piegate in questo modo occupano meno spazio, permettendo una buona visione d’insieme di tutti i vestiti. All’inizio potrebbe volerci un po’ più di tempo per piegare, ma credimi, ne vale la pena, poi riordinare l’armadio sarà molto più facile. Questo modo di piegare ti consente di riporre le maglie su uno scaffale o in un cassetto.
3. Consiglio di tenere le maglie piegate su uno scaffale o in un cassetto, perché le grucce possono spesso deformarle.
4. Le camicette e le giacche, invece, devono essere appese agli appendiabiti, di solito sono vestiti che si stropicciano subito.
5. Il trucco successivo che mi piace consigliare ai miei clienti è quello di avere nell’armadio appendiabiti uguali. Ciò significa avere un solo un tipo di appendiabiti. Sostituisci tutti gli appendiabiti. Evita gli appendiabiti di legno spessi, poiché occupano più spazio, lasciando meno spazio per vestiti. Mi piace consigliare ai miei clienti appendiabiti sottili ricoperti di velluto. Sono più sottili e proteggono i vestiti grazie al velluto. Inoltre, assicurano che le bretelle o alcune camicette più sottili non scivolino.
6. Conservare sciarpe, cinture e borsette: anche queste tre categorie rientrano nell’abbigliamento, quindi non dimenticatele. Ci sono parecchie soluzioni anche per queste tre categorie. Esistono, infatti, diversi ganci per sciarpe per tenere tutte le sciarpe in un unico posto. Inoltre, ci sono appendini e organizzatori speciali per cinture, cravatte e borsette. In questo modo potrai semplificare la pulizia dell’armadio, che ti richiederà pochissimo tempo.
7. Se puoi, tieni tutti i vestiti in un armadio, indipendentemente dalla stagione. Se devi cambiare i vestiti stagionali (una stagione davanti, l’altra dietro), non dimenticare di dividerli per categoria, per ogni stagione. Fai attenzione quando riponi i vestiti in scatole e contenitori vari. Assicurati che i vestiti siano conservati correttamente in modo che non vengano danneggiati o sporcati.
8. L’ultimo trucco che rende più veloce e funzionale riporre i vestiti è quello di etichettare mensole e cassetti. Etichetta le categorie di abbigliamento: magliette lunghe, magliette corte, pantaloni, ecc… Più velocemente noterai i vestiti, più velocemente potrai ordinarli. Ai bambini piacciono particolarmente le etichette, poiché consentono loro di essere indipendenti nelle attività quotidiane.
TRUCCO BONUS: hai controllato i tuoi vestiti, organizzato i tuoi accessori, assegnato uno spazio a ogni categoria, ora è il momento di aggiungere al tuo guardaroba uno stile tutto tuo. Trova una scatola di legno per accessori e per i capi di abbigliamento speciali. Ad esempio, se ami molto i tuoi orologi, regalati un bel vassoio che completerà piacevolmente l’intera stanza o l’armadio. Metti davanti i capi che ti stanno più a cuore in modo da poterli vedere ogni giorno. Marie dice che ognuno di noi dovrebbe avere sempre a vista il capo che ci è più caro. Per vederlo tutti i giorni. Scegli degli organizzatori che renderanno il tuo armadio ancora più piacevole. Non dimenticarti però delle dimensioni dei tuoi ripiani e cassetti. Il più delle volte, consiglio ai clienti di acquistare organizzatori trasparenti. Per poter vedere subito il contenuto, poi contengono maniglie per poter usarli come cassetti. Se tieni i vestiti nei cassetti, ti consiglio di acquistare dei divisori per cassetti, poiché regolabili in profondità. E poi si adattano anche ai tuoi contenuti. In tal modo, oltre a essere trasparenti, assicurano che i vestiti rimangano ordinati. Puoi acquistare tutti gli accessori organizzativi nel negozio online Organizzazione con stile.
Esistono sicuramente diversi modi per organizzare un armadio, ma questi sono i trucchi che, in qualità di organizzatrice di spazi professionale e consulente ufficiale KonMari®, consiglio quasi sempre ai miei clienti. L’onestà garantirà il successo nell’organizzazione del tuo armadio. Ricorda, l’obiettivo è organizzare l’armadio a lungo termine, in modo che ti serva a lungo e in modo funzionale.