Hai mai preso la “scossa” toccando la maniglia di una porta, la portiera della macchina, una fontanella? Ahia!
Bene, allora hai già esperienza con l’elettricità statica! Ogni cosa, non importa quanto piccola, è composta da particelle molto piccole, invisibili all’occhio, che chiamiamo atomi. Una matita è fatta di atomi, così come il nostro naso. Un atomo è costituito da un nucleo atomico e da un guscio elettronico. Il nucleo atomico è costituito da protoni e neutroni, che sono strettamente legati tra loro. Gli elettroni si muovono nel guscio elettronico. I portatori di carica sono elettroni e protoni, poiché hanno la stessa carica elettrica.
Fondamentalmente, una carica statica si verifica quando una forza esterna provoca l’espulsione di elettroni dagli atomi, lasciandoli con un eccesso di protoni e una carica netta positiva. Gli elettroni si attaccano all’atomo ricevente, che di conseguenza avrà elettroni in eccesso e sarà caricato negativamente.
Le cause più comuni di elettricità statica sono l’attrito, la pressione e la separazione.
Questo fenomeno può essere osservato anche nei tessuti realizzati con fibre artificiali, poiché principalmente i materiali sintetici sono naturalmente conduttivi. La carica elettrostatica si verifica quindi a causa dell’attrito tra tessuti e l’aria secca, poiché lunghi periodi di riscaldamento provocano la secchezza dell’aria.
In questi casi è necessario aumentare l’umidità dell’aria nella stanza, ad esempio, con piante in vaso, un umidificatore o spruzzando il divano con spray antistatici, che puoi realizzare anche da solo!
#1 Compra un umidificatore che puoi appendere al termosifone e a cui puoi aggiungere olio essenziale, anche per profumare piacevolmente la stanza, oppure puoi fare lo stesso acquistando un umidificatore automatico se non hai il termosifone o se non ti piace l’aspetto dell’accessorio sul radiatore.
#2 Puoi aggiungere ulteriore umidità alla stanza se lasci la porta del bagno aperta, asciughi la biancheria bagnata nell’appartamento, decori l’appartamento con altre piante in vaso.
#3 Crea il tuo spray antistatico mescolando l’ammorbidente con acqua in un rapporto 1: 3 in un flacone spray e spruzzando leggermente il divano. In caso di allergie o uso di ammorbidenti, ti consigliamo di mescolare acqua leggermente salata e aggiungere qualche goccia di olio essenziale naturale.