Il metodo Martindale o il test di durabilità Martindale è un processo che valuta la durabilità e l’idoneità dei prodotti di prova per uso domestico o industriale.
Il tessuto da testare viene steso sulle piastre inferiori della macchina Martindale. Piccoli dischi di lana cerata sfregano costantemente contro il tessuto sottoposto alla prova. Le condizioni del tessuto di prova vengono controllate più volte durante il test, annotando eventuali cambiamenti visibili del tessuto, strappi e usura. Il test è completato quando la lana cerata si rompe o si verifica un cambiamento di aspetto maggiormente visibile sul tessuto di prova.
I risultati ottenuti dopo la fine del test su ogni campione di tessuto vengono arrotondati a 5.000 cicli/sfregamenti e quindi classificati in diverse categorie.
I materiali che non raggiungono 10.000 unità sono adatti alla decorazione. Questi includono cuscini decorativi che ravvivano magnificamente i mobili e sono diventati una parte indispensabile di ogni soggiorno grazie al loro uso multifunzionale.
Materiali adatti a un uso domestico occasionale a causa dei filati delicati del tessuto o della struttura delicata del tessuto stesso. Alcuni tessuti decorativi non sono adatti all’uso su superfici pesanti come divani letto o poltrone mobili. I materiali sono adatti solo per il lavaggio a secco.
A partire da questa categoria di unità, i prodotti sono consigliati per l’uso su mobili da salotto soggetti a uso quotidiano, come sedie, camper e divani. Non sono adatti a mobili con parti mobili, come le poltrone da salotto regolabi
Adatto per i mobili principali con un uso quotidiano intenso e per i mobili con parti mobili. Anche per uso commerciale leggero.
Adatto a tutti gli usi commerciali e, naturalmente, domestici frequenti e quotidiani, compreso l’uso a letto e negli schienali regolabili.
Nell’industria tessile, può esserci concorrenza per ottenere punteggi più alti nei test di abrasione, ma nel mondo reale, qualsiasi punteggio superiore a 50.000 ha un effetto minimo sull’usura.
Il test Martindale viene utilizzato solo per misurare l’abrasione. Ci sono molti altri fattori che possono influenzare l’usura della tappezzeria su un mobile, inclusi i prodotti chimici utilizzati nel lavaggio del tessuto, l’esposizione ai raggi UV e i trattamenti superficiali come la protezione del tessuto o i trattamenti ignifughi.