Lo scopo della politica sui reclami in garanzia di FEYDOM è quello di garantire che tutti i reclami emessi per i prodotti che rientrano nel periodo di garanzia siano valutati ed elaborati correttamente. Questa politica è stata concepita per guidare tutti i partner commerciali e i clienti finali in questo processo.
FEYDOM si impegna a rispondere tempestivamente a qualsiasi reclamo e a risolvere qualsiasi problema che possa insorgere durante il processo di produzione. Tutti i divani FEYDOM sono coperti da una garanzia legale e da una garanzia del produttore.
Le nostre garanzie hanno lo scopo di assicurare che il produttore corregga eventuali difetti di fabbricazione riscontrati durante il periodo di garanzia del vostro divano, per assicurarvi di ricevere il prodotto come descritto in origine. Le garanzie non coprono l’usura regolare che può verificarsi con l’uso generale o intenso del divano.
Per richiedere l’assistenza prevista dalla garanzia del produttore, seguire le istruzioni riportate di seguito.
Informazioni generali sulla garanzia ed esclusioni
Per richiedere il servizio di assistenza/danni ai sensi della presente garanzia, l’acquirente deve contattare il rivenditore presso il quale è stato acquistato il prodotto. La richiesta deve essere accompagnata da un documento di acquisto (fattura) che riporti chiaramente il nome del venditore, la data di acquisto e i dettagli del prodotto. In base a questa garanzia, è possibile ottenere assistenza se il prodotto acquistato presenta un difetto imputabile al produttore. Il produttore non fornisce altre garanzie oltre a quelle indicate nel presente documento; sono fatti salvi i diritti legali dell’utente ai sensi delle disposizioni di legge obbligatorie in materia, che possono essere esercitati senza interferenze.
I divani FEYDOM hanno istruzioni molto dettagliate per l’uso, la manutenzione e la pulizia. Quando si pulisce, si monta o si esegue la manutenzione del divano, è necessario leggere e seguire queste istruzioni per evitare di invalidare la garanzia, che non copre i danni causati da una cura o da un uso improprio. L’uso di prodotti per la cura o la pulizia aftermarket non espressamente approvati da FEYDOM invaliderà la nostra garanzia e trasferirà l’obbligo di cura e i costi di riparazione al fornitore della pulizia.
Le seguenti condizioni si applicano alla garanzia del produttore:
I prodotti che sono stati utilizzati in modo improprio o abusato e sottoposti a condizioni anomale che potrebbero danneggiare il divano da parte del cliente non sono coperti dalla garanzia del produttore, così come i difetti o i malfunzionamenti derivanti da negligenza, uso improprio, forza maggiore o danni accidentali da parte del cliente. Ciò include, ma non si limita a, i casi in cui:
– Il prodotto è stato utilizzato in modo anomalo o è stato sottoposto a un uso estremo.
– Il prodotto è stato immagazzinato o assemblato in modo improprio e/o i danni sono stati causati da un trasporto o da una manipolazione impropria del prodotto.
– Il prodotto è stato maltrattato, usato in modo improprio, fatto cadere, schiacciato o colpito da una superficie dura.
– Il prodotto è stato spinto, trascinato o spostato su superfici senza aver prima protetto il pavimento applicando uno strato protettivo di feltro alle gambe; i danni al pavimento o al telaio del prodotto (o la rottura delle gambe) derivanti da tali danni non sono coperti da alcuna garanzia.
– Il prodotto presenta un’usura superiore a quella “normale”.
– Il prodotto è stato sottoposto a sollecitazioni eccessive su una parte particolare.
– Il prodotto è stato utilizzato all’aperto.
– Il prodotto è stato esposto a calore o freddo estremo.
– Il prodotto non è stato sottoposto a manutenzione o utilizzato correttamente. Ciò include (ma non si limita a):
– Esposizione all’acqua.
– Esposizione a umidità di qualsiasi tipo.
– Esposizione alla luce solare diretta.
– Esposizione a calore estremo, luce forte come quella delle lampade e aria ad alto contenuto di sale.
– Esposizione a versamenti di sostanze come prodotti chimici, acidi, solventi, coloranti, altri materiali corrosivi, inchiostro, vernice o fluidi corporei, trucco, abbronzatura artificiale, detergenti abrasivi o detergenti per tessuti aftermarket.
– utilizzo di prodotti per la pulizia o la cura diversi da quelli specificamente raccomandati da FEYDOM.
– Danni causati da animali, bruciature, tagli o altre forme di utilizzo improprio da parte del cliente.
– Reclami relativi a prodotti privi di codice di identificazione (numero di serie) e di documento di acquisto.
– Ammorbidimento dei cuscini dovuto a un uso regolare e prolungato (ciò non implica una riduzione della durata dovuta a difetti di fabbricazione o di materiali).
– Lievi variazioni di tonalità delle gambe in legno nei modelli di sedute in cui sono incorporate.
– Lievi variazioni nella tonalità del tessuto. Si tratta di un fenomeno naturale che non può essere evitato su alcuni tessuti. Il supporto può essere uniforme ma può variare di tonalità a seconda del tessuto scelto.
– Allungamento del tessuto o allentamento delle fodere. Si tratta di un fenomeno naturale in tutti i tessuti, soprattutto quelli naturali, che può essere evitato stringendo nuovamente i rivestimenti sfoderabili e lisciandoli delicatamente a mano.
– Danni al tessuto o ai rivestimenti causati da materiali corrosivi come acidi, solventi, vernici, inchiostri, coloranti o fluidi corporei di persone o animali.
– Instabilità del prodotto dovuta al posizionamento su un terreno irregolare.
– Rughe del tessuto. Questo può accadere a causa dell’imballaggio utilizzato per proteggere i nostri prodotti durante il trasporto. Il tessuto tornerà alle sue condizioni originali con l’uso regolare.
– Piccoli fili di tessitura allentati, che si verificano durante il processo di tessitura perché i fili di ordito sono sottoposti a forti sollecitazioni meccaniche per mantenere l’ordito forte e resistente all’usura. Possono essere facilmente tagliati e rimossi.
– Macchie lucide, grinze e scuciture. Si formano in base alle abitudini di seduta dell’utente e sono il risultato naturale di un uso regolare.
– Danni ai rivestimenti o ai tessuti dovuti all’esposizione diretta alla luce solare e/o a fonti di calore e a condizioni simili che causano lo scolorimento.
– Il pilling, che è un fenomeno naturale e non può essere completamente superato, non influisce sulla qualità del prodotto e può essere rimosso normalmente.
– Danni causati dall’esposizione diretta alla luce del sole e/o a fonti di calore e condizioni simili che causano scolorimento.
– Reclami relativi a qualsiasi caratteristica inerente alla natura artigianale del prodotto (o dei prodotti), quali lievi variazioni nel passo delle cuciture, tolleranze di allineamento dei cuscini, dimensioni del prodotto (o dei prodotti) e qualsiasi altra variazione minore dovuta alla natura artigianale del prodotto e/o alla tecnica manuale delle persone coinvolte.
– Questioni che vengono interpretate come non conformità a causa di informazioni errate ricevute dal venditore o di negligenza da parte del venditore.
– Risarcimento di danni indiretti o consequenziali (come il normale disagio e/o il tempo perso per la riparazione o la sostituzione dei prodotti) o per la perdita totale o parziale dell’uso del prodotto.
FEYDOM si riserva il diritto di rifiutare la responsabilità per qualsiasi articolo consegnato che sia danneggiato al di fuori del processo di produzione, ad esempio durante il trasporto e l’utilizzo da parte del cliente. Il venditore presso il quale è stato acquistato il prodotto è responsabile della valutazione dei reclami non coperti dalla garanzia del produttore. Se il Venditore, su richiesta dell’Acquirente, spedisce i Prodotti venduti in un luogo diverso da quello originariamente concordato per il ritiro o la consegna, il rischio passa all’Acquirente non appena il Venditore consegna i Prodotti allo spedizioniere, al vettore o ad altra persona o ente designato per effettuare la spedizione o la consegna della partita. Al momento del ritiro personale, l’Acquirente è tenuto a controllare il Prodotto per individuare eventuali difetti evidenti ed è l’unico responsabile di eventuali danni causati dalla manipolazione e dal trasporto del Prodotto da parte dell’Acquirente.
Normale usura:
Si prega di notare che quanto segue è considerato normale e può verificarsi come risultato di un uso normale e naturale, e come tale questi cambiamenti non sono coperti dalla nostra garanzia:
– I materiali naturali si ammorbidiscono, si allungano, si raggrinziscono e cambiano la loro patina e il loro aspetto nel tempo.
– Tutti i materiali naturali variano da balla a balla. Queste sono caratteristiche normali di tali materiali e non costituiscono un problema per il vostro prodotto.
– I tessuti cambiano aspetto nel tempo e caratteristiche come la sfaldatura, la variazione dell’angolo del pelo e le ombreggiature dovute a un uso prolungato o regolare fanno parte del normale ciclo di vita della maggior parte dei tessuti.
– Il velluto si rompe e le fibre si spostano durante l’uso. Il velluto può anche essere soggetto a marcature, ma questa è una caratteristica normale e fa parte di ciò che conferisce al velluto il suo aspetto antico.
– I sedili in schiuma, poliestere, acciaio e simili perderanno parte della loro altezza e si modificheranno nella forma in cui vengono normalmente utilizzati. Si tratta di un fenomeno normale, che può verificarsi con il passare del tempo e che deve essere previsto in caso di uso prolungato.
Garanzia sui prodotti
La garanzia del produttore per i prodotti FEYDOM si applica a partire dalla data di consegna del prodotto. FEYDOM non accetterà resi per danni di trasporto e occulti non dichiarati in loco e presso i vettori e registrati e firmati sul documento di consegna ufficiale immediatamente dopo lo scarico (come bolla di consegna, CMR ecc.) o entro 8 giorni dal ricevimento della merce per parti mancanti e danni non visibili al momento dello scarico dei prodotti. In caso di consegna del prodotto, compreso l’ingresso nell’abitazione e l’installazione del prodotto, i pezzi mancanti e i difetti evidenti in loco al momento della consegna e dell’installazione devono essere segnalati alla persona autorizzata a svolgere tale servizio e registrati immediatamente sulla fattura e sulla bolla di consegna, che fungono da prova e sono necessari per dimostrare il difetto del processo e del prodotto. Tutti i pezzi devono essere ispezionati prima dell’imballaggio e della spedizione.
Tutti i reclami devono essere accompagnati da prove fotografiche o video a sostegno della richiesta del cliente. Nei supporti visivi, tutti i prodotti, le rispettive scatole di imballaggio e i difetti devono essere chiaramente visibili e avere un’adeguata descrizione scritta dettagliata.
Il Venditore è responsabile della corretta identificazione dell’articolo oggetto del reclamo da parte dell’Acquirente al momento dell’accettazione del reclamo, ed è pertanto responsabilità dell’Acquirente fornire al Venditore le informazioni corrette e l’accesso alle informazioni. Se il Venditore identifica erroneamente l’articolo inviato dal Venditore all’Acquirente e l’Acquirente ripresenta il reclamo, il Venditore sarà tenuto a rimborsare l’intero costo del reclamo.
Garanzia contro i difetti di fabbricazione degli interni e della struttura in legno
I telai in legno FEYDOM sono protetti contro i difetti di fabbricazione per un periodo di 2 anni. Ciò a condizione che il difetto non sia dovuto a un uso anomalo, a un uso improprio o a un danno intenzionale e che riguardi esclusivamente la struttura interna in legno, le molle insacchettate, la schiuma, le cuciture (ma non le fodere o il tessuto), i cuscini (ma solo la lavorazione, non la fodera, l’imbottitura o il tessuto stesso) e l’imbottitura.
Tutti i nostri prodotti sono coperti da una garanzia standard di 2 anni. Tuttavia, offriamo ai nostri stimati clienti un’opportunità speciale per estendere la garanzia della struttura interna e della costruzione in legno. Se l’acquirente soddisfa la condizione di presentare una recensione del prodotto e/o del servizio dopo la consegna e aggiunge una foto del prodotto, la garanzia sarà estesa per altri 3 anni. Questa estensione di garanzia si applica esclusivamente alla struttura interna del divano (cioè alla struttura interna in legno, alle molle insacchettate, alla schiuma, alle cuciture (ma non ai rivestimenti o al tessuto)), fornendo ulteriore sicurezza e soddisfazione nell’utilizzo dei nostri prodotti. Quando questa condizione è soddisfatta, viene confermata per iscritto da FEYDOM HOME d.o.o. e il cliente riceve per posta una garanzia aggiuntiva confermata per iscritto.
Fodere sfoderabili/rimovibili e garanzia dei prodotti
Le fodere, i tessuti, le imbottiture dei cuscini e i sacchi per sedili sono assicurati contro i difetti di fabbricazione e di materiale per un periodo di 2 anni, a condizione che il difetto non sia dovuto alla normale usura o alle caratteristiche naturali del materiale utilizzato.
Garanzia per tutte le altre parti
Tutte le altre parti del vostro divano sono coperte dalla nostra garanzia di 2 anni. La garanzia copre solo i difetti di fabbricazione e non la normale usura, le caratteristiche naturali degli articoli o gli articoli maltrattati o trattati in modo anomalo o improprio.
Le parti coperte includono:
– Tessuto – protetto da difetti di lavorazione e di materiale.
– Fodere – protette da difetti di fabbricazione e di materiale. Le cerniere dei rivestimenti non sono coperte da questa parte della garanzia.
– Cuscini di seduta – protetti da difetti di materiale o di lavorazione. Ogni singolo sedile è sottoposto a un test di carico per resistere fino a 100 kg.
– Sistemi di sospensione dei sedili, cuciture e coperture – coperti da difetti.
Garanzia sulle cerniere
È necessario prestare attenzione quando si utilizza un meccanismo di fissaggio o di spillatura. Si sconsiglia di rimuovere regolarmente le chiusure. Tutti gli elementi di fissaggio sono destinati esclusivamente alla tappezzeria e non sono raccomandati.
Vi consigliamo di leggere le nostre dettagliate istruzioni di manutenzione e installazione per sfruttare al meglio il vostro divano.
I produttori di tessuti per tappezzeria non garantiscono o si assumono la responsabilità della solidità dei colori dei tessuti, delle caratteristiche di usura o delle variazioni delle partite di colore. FEYDOM non fornisce pertanto alcuna garanzia, esplicita o implicita, in merito ai propri tessuti. Non copriamo l’uso di trattamenti resistenti allo sporco e alle intemperie. Alcune caratteristiche rendono un tessuto unico, come le variazioni di colore, i tessuti naturali e i disegni a righe. Queste caratteristiche non sono considerate difetti del tessuto.
Procedure di reclamo:
FEYDOM si riserva i seguenti diritti:
– richiedere fotografie e/o video per valutare i reclami in garanzia
– chiedere al richiedente la garanzia l’assistenza per eventuali spese di trasporto o di chiamata,
– valutare il problema e determinare se il prodotto è in garanzia a causa di un difetto o di un’usura generale. FEYDOM si adeguerà se la richiesta è ritenuta irragionevole,
– richiedere la restituzione dell’articolo o degli articoli per i quali si richiede la garanzia prima che FEYDOM fornisca un rimborso o una sostituzione,
– richiedere la prova d’acquisto per tutte le richieste di garanzia e l’identificazione del numero di serie di ciascun prodotto,
– determinare se la soluzione più appropriata sia la sostituzione, la riparazione o il rimborso.
Nel caso in cui sia necessaria una riparazione, una sostituzione o un rimborso, FEYDOM determinerà il contributo appropriato da parte del richiedente in base alla durata del possesso del prodotto e all’uso che ne è stato fatto nel corso della sua vita.
Qualora FEYDOM determini, a sua esclusiva discrezione, in conformità alla politica di garanzia del produttore e alla garanzia del tessuto, che il rimedio appropriato è la riparazione della merce e la possibilità di riparare o sostituire i prodotti con o senza obbligo di rimborso se la riparazione non è un’opzione praticabile (ad esempio, troppo costosa), si impegnerà a farlo entro un termine ragionevole.
Si consiglia all’Acquirente di controllare e fotografare tutti gli elementi del prodotto all’arrivo e di confrontarli con il documento di acquisto per assicurarsi che non vi siano elementi mancanti o danneggiati.
Se l’acquirente riscontra un difetto che non si è verificato durante il normale utilizzo, può presentare un reclamo scritto al commerciante presso il quale ha acquistato il prodotto. Una volta presentato il reclamo, ogni reclamo sarà valutato dal servizio di risoluzione dei reclami di FEYDOM.
Per verificare la validità della garanzia, ogni cliente deve conservare il documento di acquisto (fattura) del prodotto acquistato. Tale documento riporta chiaramente il nome del venditore, la data di acquisto e i dettagli del prodotto.
Tutti i reclami devono essere accompagnati da prove fotografiche o video a sostegno della richiesta del cliente. Nei supporti visivi, tutti i prodotti, le rispettive scatole di imballaggio e i difetti devono essere chiaramente visibili e devono avere un’adeguata descrizione scritta dettagliata.
Una volta che il reclamo è stato approvato ed elaborato, il reclamo sarà chiuso e non verrà fornita alcuna ulteriore risoluzione. Se le parti non rispondono all’offerta entro 30 giorni di calendario dalla data dell’offerta, il reclamo verrà chiuso e l’offerta non sarà più valida.
Pertanto, un reclamo può essere chiuso per uno dei seguenti motivi:
– Il cliente accetta la soluzione proposta e il reclamo viene elaborato.
– Il cliente non risponde alla soluzione proposta entro il termine di 30 giorni.
– Il Cliente rifiuta continuamente offerte valide per motivi che non corrispondono alle informazioni fornite nella presente Polizza.
FEYDOM può rifiutare una richiesta di risarcimento per uno dei seguenti motivi:
– La richiesta di risarcimento non è stata presentata con la documentazione richiesta e con tutto il materiale informativo e video necessario.
– Il cliente non ha registrato alcun danno all’imballaggio (e ai pallet, se disponibili) al momento della consegna o entro 8 giorni dalla consegna.
– Il prodotto è stato danneggiato al di fuori del processo di produzione, ad esempio in seguito a trasporto autonomo e utilizzo da parte del cliente.
Quando si vendono prodotti FEYDOM a clienti commerciali, il periodo di garanzia, in base alle condizioni generali del venditore, è di 2 anni. Le aziende devono ispezionare la merce direttamente al momento del “trasferimento del rischio” (ricevimento della merce – alla consegna) per confermare immediatamente e senza indugio i difetti. I difetti nascosti devono essere notificati non appena scoperti. Se i difetti vengono scoperti dopo il ricevimento della merce, il cliente commerciale deve dimostrare che il difetto esisteva già al momento del “trasferimento del rischio”.
I VANTAGGI OFFERTI DALLA GARANZIA DEL PRODUTTORE SI AGGIUNGONO AI DIRITTI DI GARANZIA E AI RIMEDI PREVISTI DALLA LEGGE IN BASE ALLE LEGGI E AI REGOLAMENTI SULLA PROTEZIONE DEI CONSUMATORI IN VIGORE NEL PAESE DI ACQUISTO – I DIRITTI PREVISTI DALLA LEGGE NON SONO IN ALCUN MODO LIMITATI. I DIRITTI SPECIFICI DEI CONSUMATORI TUTELATI DALLA PRESENTE GARANZIA POSSONO VARIARE DA PAESE A PAESE”.